Mostra_Brera_Organizzatori

.

Mostra: Acque e terre di Lombardia

Biblioteca Nazionale Braidense (Milano), Sala Maria Teresa
Domenica 11 ottobre 2015, ore 10.00 – 14.00
Ingresso gratuito

DLogo_Domenica-di-cartaomenica 11 ottobre 2015, in occasione della “Domenica di carta”, Biblioteche e Archivi di tutta Italia aprono al pubblico per una giornata dedicata a conoscere i luoghi storici della memoria ed il patrimonio in essi contenuto. Tante le iniziative che, distribuite in tutta la Penisola, accolgono studiosi e cittadini, adulti e bambini alla ricerca di fonti dirette.

In tale occasione sarà visitabile eccezionalmente anche la mostra Acqua e terre di Lombardia, promossa e organizzata dall’ASP Golgi-Redaelli e dalla Biblioteca Nazionale Braidense. Pergamene (XIV-XVI secolo), mappe e disegni (XVII-XIX secolo), cabrei, fotografie d’epoca, carte relative ai possedimenti terrieri donati dai benefattori alla città e ai suoi bisognosi, strumenti di misurazione utilizzati da ingegneri e agrimensori operanti in Lombardia tra Seicento e Novecento: documenti che permettono di tracciare, a secoli di distanza, la storia del territorio lombardo.

La mostra – inaugurata lo scorso 29 settembre – rimarrà aperta, con ingresso gratuito, fino a giovedì 29 ottobre (da lunedì a sabato, dalle ore 9.30 alle ore 13.30).


Visitate il sito web dedicato alla mostra

logo_acqueterre

www.acqueterre.it


Biblioteca Nazionale Braidense
Italia Nostra
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

.

.

.

.

.