Palazzo Archinto_24 ottobre_def

Apertura al pubblico di Palazzo ArchintoBC_orizzontale_positivo_RGB

Sabato 24 ottobre, ore 10-19
Palazzo Archinto, via Olmetto 6, Milano

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 saranno liberamente visitabili i cortili di Palazzo Archinto.

Il pubblico potrà anche visitare una piccola mostra, in cui sono esposte antiche mappe e foto d’epoca relative alle cascine di Carpiano, Montano, Nesporedo e Tavernasco: l’esposizione* è stata realizzata in concomitanza con la mostra Acque e terre di Lombardia.

  • ore 15.00
    La storica dell’arte Lara Barbieri condurrà una visita guidata** al Palazzo, compresa la Quadreria dei Benefattori situata al primo piano e la terrazza settecentesca coperta dal glicine più antico di Milano.
  • ore 16.30
    Percorsi di valorizzazione del paesaggio agrario. Sperimentazioni didattiche. Incontro con Lionella Scazzosi, Paola Branduini e Raffaella Laviscio (Politecnico di Milano, Centro di Ricerca e Documentazione Internazionale per il Paesaggio – Parid, Dipartimento ABC).
  • ore 17.30
    Dalla memoria al progetto. Un percorso di valorizzazione di una cascina e del suo paesaggio: il Museo Salterio di Zibido San Giacomo. Incontro con Matteo Mai.

La giornata sarà accompagnata da un momento di animazione teatrale (parole dalla tradizione della vita dei campi) con Valentina Papis e Giulia Pes.


* L’esposizione dei documenti rimane aperta fino a venerdì 30 ottobre con i seguenti orari:
– da lunedì a giovedì: ore 9-12.30 e ore 14.30-16
– venerdì: ore 9-12.30

** La visita guidata prevede un’offerta minima di 5 euro.
Per informazioni: telefonare al n. 0272518271 o mandare una mail a beniculturali@golgiredaelli.it

Si ringraziano i volontari di Archeion per la generosa collaborazione, la Società Agricola Italiana e Viridea per l’ornamento floreale dei cortili.