Logo_ottobre_2015
BC_orizzontale_positivo_RGBLa trama della società. Milano e la storia delle sue associazioni dal XVI al XX secolo.
Con Giuseppe Frangi e Giampiero Fumi.

Fondazione Riccardo Catella, via Gaetano de Castillia 28, Milano
Sabato 24 ottobre 2015 – ore 18.30

Giuseppe Frangi (direttore del mensile Vita) e Gianpiero Fumi (Università Cattolica del Sacro Cuore) discutono del volume:

  • Milano e le sue associazioni. Cinque secoli di storia cittadina (XVI-XX secolo), a cura di Lucia Aiello, Marco Bascapè, Danilo Zardin, Scalpendi, 2014

Introducono e coordinano Marco Bascapè (Archivio storico dell’Azienda di servizi alla persona Golgi-Redaelli) e Danilo Zardin (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Il volume è un frutto del progetto di ricerche “Milano e le sue associazioni” (finanziato per il 2010-2013 da Fondazione Cariplo) realizzato dal Dipartimento di Storia dell’economia, della società e di scienze del territorio “M. Romani” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore insieme con l’ASP Golgi-Redaelli.

Il progetto, tuttora in corso, intende ricostruire la trama delle reti associative (laiche o religiose, di natura economico-professionale o culturale-politica, con finalità ricreative o di beneficenza) che, dal primo grande sviluppo tardomedievale fino agli inizi dell’età contemporanea, hanno dato sostegno alla vita di persone e famiglie nella città di Milano, rispondendo alle sollecitazioni dei bisogni individuali e collettivi.

Nello stesso progetto è stato realizzato un sito web che ospita anche la banca dati georeferenziata, liberamente consultabile.