Percorso da effettuare in auto

Milano – Viboldone – Carpiano – Campomorto – Bonate

Questo breve itinerario consente di raggiungere la cascina modello di Bonate, un tempo parte del latifondo annesso all’abbazia di Campomorto e ora proprietà dell’ASP Golgi-Redaelli.
Partendo da Milano e percorrendo la via Ripamonti fino all’uscita della città si può raggiungere rapidamente l’abbazia di Viboldone per un’eventuale visita. Da qui si prosegue in direzione sud verso Carpiano, dove si trova l’antica cascina di proprietà dell’Ente denominata “Castello”.
Si procede quindi sulla SP 40 per raggiungere l’ex-abbazia di S. Maria di Campomorto, già di patronato della famiglia Mantegazza di Milano, che conserva resti di affreschi realizzati da Giovannino de’ Grassi alla fine del XIV secolo. Da qui si prosegue fino alla Cascina Bonate (comune di Siziano), dove con i fittabili si potranno concordare visite guidate all’azienda agricola. A breve distanza sorge anche la Cascina Soldati, ancora oggi proprietà dell’Ente, sempre in comune di Siziano, nella cui piazza ogni seconda domenica del mese ha sede un vivace mercatino di prodotti agricoli del territorio.

Click edit button to change this code.
Campomorto (Siziano, PV)

Campomorto

Campomorto (Siziano, PV)

Campomorto

Cascina Bonate (Siziano, PV)

Cascina Bonate

Cascina Bonate (Siziano, PV)

Cascina Bonate