Melegnano – Riozzo – Cerro al Lambro – Bascapè – Trognano – Melegnano

I percorsi si snodano principalmente su piste ciclabili, con brevi tratti su strada carrozzabile

L’itinerario parte da Melegnano, raggiungibile in treno da Milano. Da qui, dove nel castello mediceo ha sede il bel museo storico, inizia il percorso, scendendo lungo la pista ciclabile si raggiunge la località di Riozzo, dove sono ubicati possedimenti pervenuti ai Luoghi pii elemosinieri con il legato disposto dal conte Giacomo Mellerio (1777 – 1847).

Si prosegue, sempre lungo la ciclabile, fino a lasciarsi alle spalle l’abitato di Cerro al Lambro, si imbocca quindi la strada che porta verso Bascapè dove si possono ammirare il castello, restaurato nel 2001, e la chiesa di S. Michele arcangelo, sulla parete destra della quale una lapide ricorda l’inaugurazione nel 1487.

Da Bascapè si risale fino a raggiungere il podere di Trognano, dove si ha la possibilità di visitare l’antico oratorio – che già custodiva un prezioso presepe ligneo, opera del cosiddetto “Maestro di Trognano”, oggi in deposito alle Civiche raccolte d’arte del Castello Sforzesco – e l’adiacente cascina. Qui gli attuali fittabili saranno disponibili per visite guidate e per la vendita dei prodotti dell’azienda.

Dalla località di Trognano si rientra a Melegnano dove si conclude il percorso.

Cascina Trognano (Bascapè, PV)

Cascina Trognano, Oratorio di S. Giuseppe

Riozzo (Cerro al Lambro, MI)

Riozzo, edifici rustici

Riozzo (Cerro al Lambro, MI)

Riozzo, edifici rustici

Cascina Trognano (Bascapè, PV)

Cascina Trognano