Quinta edizione di Archivi Aperti

La Quinta edizione di Archivi Aperti, evento promosso da Rete Fotografia si terrà dal 18 al 27 ottobre 2019.
Tema di questa edizione, a partecipano 42 tra archivi e studi fotografici, è MEMORIA E OBLIO. Generare, conservare, condividere la fotografia oggi.

La settimana sarà aperta dal Convegno che si terrà venerdì 18 ottobre dalle ore 17 alle ore 19.30 presso la Sala Conferenze del Civico Archivio Fotografico (Castello Sforzesco, Milano).

Da sabato 19 a domenica 27 ottobre, grazie a un calendario di aperture straordinarie, sarà possibile visitare collezioni fotografiche di archivi, musei e fondazioni oltre a numerosi studi di fotografi profesionisti che aderiscono all’iniziativa, accompagnati dai conservatori e curatori. Tutti gli incontri saranno gratuiti (previa prenotazione obbligatoria) e rivolti a un pubblico non soltanto specialistico, con proposte dedicate anche alle scuole.

Il calendario di tutti gli appuntamenti, le schede degli archivi partecipanti con le relative proposte e i contatti, sono consultabili sul sito di Rete Fotografia.

Anche l’Archivio Storico dell’ASP Golgi-Redaelli partecipa ad Archivi Aperti offrendo quattro visite guidate al proprio patrimonio fotografico.